logo nuovo

  • 03
  • Copia-di-King-023
  • gruppo manalive
  • Copia-di-King-212
  • cacc---fiocch-2
  • DSC 1773
  • MATTEO

Laura Aguzzoni

Lauraaguzzoni@compagniabella.com

Laura Aguzzoni,
laureata in storia del teatro al DAMS di Bologna, inizia la sua attività di attrice nel 1979 nella formazione riminese “Brigada Carnaval” sotto la direzione di Vittorio Pettoni Possenti. Negli anni ‘80 entra nella Compagnia del Teatro dell’Arca dove sostiene vari ruoli in opere di carattere classico e contemporaneo sotto la guida di vari registi tra cui Tadeusz Bradecki, Maja Komorovska, Giovanni Testori.
Effettua centinaia di repliche nelle stagioni di Teatro ragazzi e di Teatro di prosa con numerose tournèe in tutta Italia e all’estero. Frequenta corsi di recitazione con Orazio Costa Giovangigli e Vanna Polverosi, svolge attività seminariali e di animazione teatrale partecipando alla realizzazione di spettacoli per ragazzi.

 


Più recentemente porta in scena insieme alla chitarrista Ingeborg Riebesehl le “Storie dell’asinello Platero” del poeta andaluso Juan Ramon Jimenez, e nel 1997/98 in collaborazione con LIPU, lo spettacolo “Il Volo delle Rondini” a cui fa seguito lo spettacolo per ragazzi “Quell’Asino di un Bue” con la regia di Bano Ferrari e “La fiaba nell’ Armadio“ per Accademia Perduta Romagna Teatri, con la regia di C. Casadio.

Collabora come attrice con alcuni studi di registrazione di Rimini, Bologna e Milano per doppiaggio e spot pubblicitari, partecipa inoltre come conduttrice insieme a Carlo Pastori e Walter Muto nella collana di video per bambini dal titolo Canta Colora Balla per Pater TV. Contemporaneamente svolge anche letture animate di poesia e prosa per biblioteche e Centri Culturali. Caratteristica di questo lavoro sulla lettura è di fare interagire la pagina scritta con i linguaggi del teatro, tramite l’animazione di oggetti, l’espressione corporea, il gioco di ruoli, la musica, la percezione sensoriale, scoprendo la fisicità delle storie (letture sull’ intercultura, sull'alimentazione, sull’ambiente, sulle tradizioni popolari, ecc), riservare spazio agli autori (letture da Piumini, Dahl, Rodari, ecc) e favorire l’incontro con la musica (Turandot, Gazza Ladra).

 

Recentemente si occupa della didattica artistica svolgendo laboratori teatrali nelle scuole e corsi di formazione per insegnanti, con particolare attenzione ad una educazione della voce e alla necessità del racconto come comunicazione. Ha lavorato nelle scuole materne ed elementari prediligendo il rapporto interattivo tra i bambini e la fiaba, collaborando con gli insegnanti per rendere più dinamico, tramite il linguaggio teatrale, l’insegnamento. Non da ultimo il lavoro nelle scuole medie inferiori e superiori, mosso dalla ricerca di una drammaturgia vicina alle problematiche di questa difficile fascia adolescenziale, che ha promosso spesso testi di spettacoli scaturiti dall’esperienza letteraria dei ragazzi stessi.

E’ del 2001 il lavoro di recitazione all’interno della partitura musicale per coro, orchestra e cantante solista di Alessandro Nidi con libretto di Giampiero Pizzol dedicata a Edith Stein ed eseguita in occasione della Giornata della Memoria. Dopo questa esperienza ricordiamo il recente "Mistero di Giuseppe" con il chitarrista Piero Bonaguri e musiche originali di Roberto Tagliamacco e l'interpretazione dello spettacolo "Una bambina di nome Maria" portato al Crucifixus Festival di Brescia 2007.

 

ATTRICE IN:

1979 La Settima Strada regia di V. Pettoni Possenti
1980  Il Terzo Giorno di B. Sacchini, regia di V. Pettoni Possenti
1981  Auto da Compadecida di A. Suassuna, regia diL . Lotti
Moja Piosnka di K.C. Norwid regia di G Pizzol con i pianisti B. Bizzarri e R. Valentini

1984  Il Mistero della paternità di K. Wojtyla regia di T. Bradecki
1985  Maitre Pathelin regia di G. Scabia
Platero y yo di J. R. Jimenez, regia di G. Pizzol con il chitarrista P. Bonaguri
Don Chisciotte da M. Cervantes, regia di L. Lotti

1986 Le nozze da A. Cechov, regia di M. Komorovska
Pinocchio, storia di un anarchico di L. Doninelli, regia di L. Lotti

1987  Cantata Cilena di J. Allende-Luco e R. Cori
1988  Noè di M. Clara Machado, regia G Pizzol
Casa Salgari di F. Vignazia, regia di L Lotti
Via Crucis Atomica di K. Demetrescu

1989  Sogno di Una Notte di Mezza Estate di W. Shakespeare, regia di T. Bradecki
La Vertigine della Condizione Umana da L. Giussani, regia di G. Testori

1990  Il Lupo, Cappuccetto e l’ Angelo,    regia di G. Pizzol
1991  Il Re Muore di E. Ionesco, regia di T. Bradecki
1996  Storie dell’Asinello con la chitarrista I. Riebesehl
1997  Il Volo delle Rondini regia di G Pizzol
2001  Quell’Asino di un Bue regia B. Ferrari
Il Nome delle Stelle regia di B. Stori
A Piedi Scalzi opera in musica di A. Nidi e G Pizzol

2004  Un Pizzico di Sale regia di B. Ferrari
2006 Il mistero di Giuseppe di L. Gazzoni regia G Pizzol musiche di R. Tagliamacco
2007 Una bambina di nome Maria regia di G Pizzol per Compagnia Bella

StampaEmail