Giampiero Pizzol, romagnolo, si occupa professionalmente di teatro fin dal 1976 presso l’Istituto Musicale e Teatrale (IMET) dell’Ateneo bolognese insieme all’attrice Matilde Marullo, partecipando alla creazione di performance e spettacoli di ricerca e nel 1979 si laurea in Filosofia Estetica.
E’ tra i fondatori dello storico “ensemble” del Teatro dell’Arca, dove prende parte a numerosi seminari con attori del Terzo Teatro di E. Barba e J. Grotowski e all’allestimento di spettacoli di genere classico e contemporaneo replicati poi in numerose tournèe italiane ed estere. In questo periodo lavora con numerosi registi, tra cui i polacchi Kryzystov Zanussi e Tadeusz Bradecki, il peruviano Delgado Vasquez, gli italiani Antonio Sixty, Angelo Savelli, Letizia Quintavalla, Bruno Storie il drammaturgo Giovanni Testori. Si dedica anche alla regia dirigendo una decina di spettacoli e creando egli stesso alcuni testi e sceneggiature con particolare interesse per il Teatro musicale, il Teatro comico, il Teatro Sacro e il Teatro ragazzi.

Approda, verso la fine degli anni ‘80, alla scrittura teatrale creando opere originali in prosa e in musica, monologhi cabarettistici e fiabe. Si affina attraverso queste opere una delle caratteristiche dell’autore: quella di comporre in versi gran parte del suo teatro, caratteristica questa destinata ad incontrarsi con il teatro musicale, tanto da portarlo a divenire paroliere di canzoni in collaborazione con diversi musicisti e con produzioni per vari Enti tra i quali Ravenna Festival. Escono infatti recentemente i due CD musicali dell’Opera dedicata a Edith Stein “A piedi scalzi“ per cantante, voce recitante, coroe orchestra musicata da A. Nidi e “Musica al Caffè“ con canzoni di T. Clausen, S. Zanchini e A. Alessi. Si occupa inoltre della didattica del teatro e della scrittura tenendo corsi, laboratori e conferenze per insegnanti e artisti impegnati nel campo dell’educazione.

Sul versante del cabaret, dopo aver vinto il premio Walter Chiari nel ‘94 con il personaggio del solitario Ottavio si dedica alla scrittura di monologhi e testi per vari cabarettisti, collabora prima con Maurizio Ferrini e poi con Paolo Cevoli e altri comici, partecipa alla trasmissione televisiva Zelig Off nel 2004 e nei panni di fra Godenzo da Montecucco duetta con Claudio Bisio. Sempre con il suo personaggio appare con Michele Mirabella e Ambra Angiolini in “Cominciamo Bene Estate” per Rai due. Per quanto riguarda il teatro di prosa e di ricerca, partecipa in veste di autore alle produzioni di Accademia Perduta Romagna Teatri collaborando agli spettacoli: “Hansel e Gretel” e “L’Angelo, il Soldato e il Diavolo” con Claudio Casadio, Daniela Piccari e Marcello Chiarenza e scrivendo “I Musicanti di Brema”, vincitore del Premio ETI Stregatto 2004, testo poi tradotto in spagnolo e numerosi altri testi per il Festival Crucifixus del Teatro Sacro.

Si affaccia anche al mondo editoriale con rubriche giornalistiche “L’Occhio di Ottavio” sul Resto del Carlino e con alcuni libri “Occhiali da solo“ (Nuova Compagnia Editrice), “Il volo delle Rondini” (dato alle stampe nel ‘99 dall’Editrice fiorentina Fatatrac), seguito da “La gazza ladra“ (Alta Marea Ed. Roma), “Turandot” (Itaca Ed.), “Quell’Asino di un Bue” (Eurocompany Milano), “Un pizzico di sale” e “Il principe pittore” (Ed. Fatatrac), “Un uomo di nome Francesco”, “Antonio dei miracoli” e il manuale “Il senso dei cinque sensi” (Itaca Ed.), ed altri.

Giampiero Pizzol, romagnolo, si occupa professionalmente di teatro fin dal 1976 presso l’Istituto Musicale e Teatrale (IMET) dell’Ateneo bolognese insieme all’attrice Matilde Marullo, partecipando alla creazione di performance e spettacoli di ricerca e nel 1979 si laurea in Filosofia Estetica.
E’ tra i fondatori dello storico “ensemble” del Teatro dell’Arca, dove prende parte a numerosi seminari con attori del Terzo Teatro di E. Barba e J. Grotowski e all’allestimento di spettacoli di genere classico e contemporaneo replicati poi in numerose tournèe italiane ed estere. In questo periodo lavora con numerosi registi, tra cui i polacchi Kryzystov Zanussi e Tadeusz Bradecki, il peruviano Delgado Vasquez, gli italiani Antonio Sixty, Angelo Savelli, Letizia Quintavalla, Bruno Storie il drammaturgo Giovanni Testori. Si dedica anche alla regia dirigendo una decina di spettacoli e creando egli stesso alcuni testi e sceneggiature con particolare interesse per il Teatro musicale, il Teatro comico, il Teatro Sacro e il Teatro ragazzi.

Approda, verso la fine degli anni ‘80, alla scrittura teatrale creando opere originali in prosa e in musica, monologhi cabarettistici e fiabe. Si affina attraverso queste opere una delle caratteristiche dell’autore: quella di comporre in versi gran parte del suo teatro, caratteristica questa destinata ad incontrarsi con il teatro musicale, tanto da portarlo a divenire paroliere di canzoni in collaborazione con diversi musicisti e con produzioni per vari Enti tra i quali Ravenna Festival. Escono infatti recentemente i due CD musicali dell’Opera dedicata a Edith Stein “A piedi scalzi“ per cantante, voce recitante, coroe orchestra musicata da A. Nidi e “Musica al Caffè“ con canzoni di T. Clausen, S. Zanchini e A. Alessi. Si occupa inoltre della didattica del teatro e della scrittura tenendo corsi, laboratori e conferenze per insegnanti e artisti impegnati nel campo dell’educazione.

Sul versante del cabaret, dopo aver vinto il premio Walter Chiari nel ‘94 con il personaggio del solitario Ottavio si dedica alla scrittura di monologhi e testi per vari cabarettisti, collabora prima con Maurizio Ferrini e poi con Paolo Cevoli e altri comici, partecipa alla trasmissione televisiva Zelig Off nel 2004 e nei panni di fra Godenzo da Montecucco duetta con Claudio Bisio. Sempre con il suo personaggio appare con Michele Mirabella e Ambra Angiolini in “Cominciamo Bene Estate” per Rai due. Per quanto riguarda il teatro di prosa e di ricerca, partecipa in veste di autore alle produzioni di Accademia Perduta Romagna Teatri collaborando agli spettacoli: “Hansel e Gretel” e “L’Angelo, il Soldato e il Diavolo” con Claudio Casadio, Daniela Piccari e Marcello Chiarenza e scrivendo “I Musicanti di Brema”, vincitore del Premio ETI Stregatto 2004, testo poi tradotto in spagnolo e numerosi altri testi per il Festival Crucifixus del Teatro Sacro.

Si affaccia anche al mondo editoriale con rubriche giornalistiche “L’Occhio di Ottavio” sul Resto del Carlino e con alcuni libri “Occhiali da solo“ (Nuova Compagnia Editrice), “Il volo delle Rondini” (dato alle stampe nel ‘99 dall’Editrice fiorentina Fatatrac), seguito da “La gazza ladra“ (Alta Marea Ed. Roma), “Turandot” (Itaca Ed.), “Quell’Asino di un Bue” (Eurocompany Milano), “Un pizzico di sale” e “Il principe pittore” (Ed. Fatatrac), “Un uomo di nome Francesco”, “Antonio dei miracoli” e il manuale “Il senso dei cinque sensi” (Itaca Ed.), ed altri.

  • 1976 Il Potere della Fortuna di A. Suassuna, regia L. Lotti
  • 1977 Azione per Corpi e Plastiche performance di M. Marullo
  • 1978 Auto da Compadecida di A. Suassuna, regia L . Lotti
  • 1979 La Rappresentazione di Stella, regia di M. Marullo
  • Interrogatorio a Maria di G Testori, regia E. Banterle
  • 1981 Moja Piosnka di K.C. Norwid regia di G Pizzol, con i pianisti B. Bizzarri e R. Valentini
  • 1982 La Cena del Rey Balthasar di P.Calderon de La Barca, regia L. Lotti
  • 1983 Dialoghi da Dostoevski da F. Dostoevski, regia di T. Bradecki
  • 1984 Il Mistero della paternità di K. Wojtyla, regia di T. Bradecki
  • I Giorni della Vita di W. Saroyan, regia di M. Komorovska
  • 1985 Platero y yo di J. R. Jimenez, regia di G. Pizzol, con il chitarrista P. Bonaguri
  • In Alto mare di S. Mrozeck, regia di T. Bradecki
  • Don Chisciotte da M. Cervantes, regia di L. Lotti
  • 1986 Le nozze da A. Cechov, regia di M. Komorovska
  • Pinocchio, storia di un anarchico di L. Doninelli, regia di L. Lotti
  • 1987 Nostra Signora della Valle di P. Calderon de La Barca, regia di L. Lotti
  • 1988 Noè di M. Clara Machado, regia G Pizzol
  • Casa Salgari di F. Vignazia, regia di L Lotti
  • 1989 Sogno di Una Notte di Mezza Estate di W. Shakespeare, regia di T. Bradecki
  • La Vertigine della Condizione Umana da L. Giussani, regia di G. Testori
  • 1991 Trappola per Topi di A. Christie, regia di L. Lotti
  • 1992 Cenerè testo e regia di G. Pizzol
  • 1993 Le Allegre comari di Windsor di W. Shakespeare, regia di T. Bradecki
  • 1994 La Commedia degli Errori di W. Shakespeare, regia di A. Sixty
  • I Due Gemelli Veneziani di C. Goldoni, regia di F. Branciaroli
  • Bertoldo in festa da G. C. Croce, regia di Angelo Savelli
  • 1995 La Bisbetica Domata di W. Shakespeare, regia di T. Bradecki
  • 1996 Amamaz di G. Pizzol – A. Savelli, regia di Angelo Savelli
  • 1997 Rosenkrantz e Guildenstern are dead di T. Stoppard, regia di L.Quintavalla e B. Stori
  • 2000 Romagna Solatìa con G. Bartolini e M. Ferrini, testo e regia di G Pizzol
  • 2001 Bagno di Nozze di G. Pizzol – A. Savelli, regia di Angelo Savelli
  • 2002 Roncofritto Global Show di Scotti Bros, regia di D. Sala
  • 2003 Motonave Cenerentola con Paolo Cevoli, Natasha Stefanenko, regia di D. Sala
  • 2005 Casa Coriandoli con Maurizio Ferrini e Elio Pari
  • 2007 Quant’ è bella sicurezza con M. Ferrini. P. Bartolini E. Pari per Provincia Forl’ Cesena, Inail, Anmil, USL,CGL, CISL, UIL
  • La fattoria dei vitelloni regia di A. Savelli per Compagnia Bella
  • 1989 Bow Down da D. Barnes per Teatro Rio Rose
  • 1990 Il Lupo, Cappuccetto e l’Angelo per Teatro dell’Arca
  • 1991 Piano Piano con il musicista T. Clausen
  • 1992 Cenerè per Teatro dell’Arca
  • Dietro la Montagna Blu per Bjiorne Teatret regia Katerine Poher
  • 1993 I Tre porcellini per Teatro d’Artificio
  • Commedia Indiana per Teatro dell’Arca, regia L. Lotti
  • 1994 Himmelmesteren per Bjiorne Teatret, regia Katerine Poher
  • La Gazza Ladra per Accademia Perduta – Rio Rose, regia L. Quintavalla
  • Homoridens per Mechimecomica
  • Robinson e Venerdì per Filarmonica Clown
  • Il Solitario Ottavio monologhi per Radio Rai 2
  • 1995 Turandot per Accademia Perduta, regia C. Casadio – D Piccari
  • L’Arca di Noè per Barabba’s Clown
  • 1996 Amamaz per Teatro dell’Arca, regia di Angelo Savelli
  • 1997 Il Volo delle Rondini per Compagnia Bella
  • 1998 Stai Basso che Arriva un Sasso per D. Dal Fiume, regia di V Pettoni Possenti
  • Il Mio Letto è una Nave per Carlo Pastori, Teatro d’ Artificio
  • 1999 Puck per Filarmonica Clown. regia Bano Ferrari
  • La Fiaba nell’Armadio per Accademia Perduta, regia C. Casadio
  • 2000 Fiaba Lupa per Teatro Telaio, regia B. Ferrari
  • Il Pifferaio Magico per Accademia Perduta, regia C. Casadio
  • Empirio, La Colomba e il Direttore per Filarmonica Clown
  • Amleto avvisato mezzo salvato per Filarmonica Clown, regia di R. Sarti
  • Il Nome delle Stelle per Teatro delle Briciole, regia di B. Stori
  • Quell’Asino di un Bue per Compagnia Bella – Accademia Perduta, regia B. Ferrari
  • Romagna Solatìa per Compagnia Bella
  • 2001 Shakespeare in qua e in là con il musicista S. Zanchini
  • A Piedi Scalzi con il musicista A. Nidi
  • Bagno di Nozze per Accademia Perduta, regia di Angelo Savelli
  • Quello Che il Vento Raccontò per Teatro del Buratto, regia J. Cappi G. Bella
  • 2002 Babau per Naviganti Sognatori regia di B. Ferrari
  • Musica al caffè per Ravenna Festival
  • Il Cavaliere nel sacco per Centro Servizi Spettacolo, regia di C. Rossi
  • 2003 Mastro Pinocchio per Filarmonica Clown, regia D. Moretti
  • ùUn Uomo di Nome Francesco per Filarmonica Clown, regia L. Quintavalla
  • Pranzo in Casa Artusi per Rosaspina, regia A. Generali A. Camporesi
  • Hansel e Gretel con C. Casadio e M. Chiarenza per Accademia Perduta
  • 2004 Gian Burrasca per Fincomic, regia Carlo Rossi
  • Chiedo Asilo Nido per A. Muzzi, regia di Manfredi Rutelli
  • Un Filo d’Aria per Teatro Daccapo
  • Un Pizzico di Sale per Compagnia Bella, regia di B. Ferrari
  • 2004 I musicanti di Brema con C Casadio e M.Chiarenza per Accademia Perduta vincitore del Premio ETI Stregatto 2004
  • 2005 Santi e Briganti regia F. Picci per teatro Telaio
  • Casa Coriandoli con Maurizio Ferrini e Elio Pari
  • Spirito di vino con Bano Ferrari per Crucifixus Festival
  • Dal buio alla luce con P M. Finco per Fincomics
  • 2006 Una bambina di nome Maria per Compagnia Bella e Crucifixus Festival
  • Meglio lasciar perdere con Andrea Muzzi regia di A.B. Savelli
  • Antonio dei miracoli regia di Carlo Rossi per Fincomics
  • Leggende d’ acqua regia di F. Cumana per teatro Telaio
  • Madre Margherita per Istituto Sacro Cuore di Lugo
  • 2007 Quant’ è bella sicurezza con M. Ferrini. P. Bartolini E. Pari
  • per Provincia Forl’ Cesena, Inail, Anmil, USL,CGL, CISL, UIL
  • La fattoria dei vitelloni regia di A. Savelli per Compagnia Bella
  • Il colore del mondo regia M Fenaroli M Nicoli per Teatro Daccapo
  • Buon viaggio regia M Fenaroli M Nicoli per Teatro Daccapo
  • Cantico regia di C. Rossi per Fincomics

Giampeiro Pizzol

338 507 0079

pizzol@compagniabella.com