Gara tra il Vitellone romagnolo e il Manzo emiliano…
Giampiero Pizzol
Giampiero Pizzol, Moreno Il Biondo e la sua orchestra Grande Evento
Comico Musicale
Moreno Conficconi (clarinetto) Fiorenzo Tassinari (sax)
Walter Giannarelli (fisarmonica) Walter D’ Angelo (chitarra)
Fabrizio cattalani (percussioni) e Mauro Ferrara (voce solista)
Lo spettacolo è ambientato nel mitico e storico dancing Rubicone dove ha mosso i primi passi il liscio di Balera. Nel turbinio di polke, mazurke, valzer lo spettatore sarà coinvolto, travolto e divertito ma anche conquistato e poi piacevolmente abbandonato alla follia di ricordi che canzoni , musica e racconti riportano alla memoria.
Il popolo delle balere potrà non solo battere le mani ma anche muovere le gambe al ritmo dell’autentico e storico liscio di Romagna divertendosi a scoprire i segreti e le storie che ruotano attorno alla leggendaria nascita del Vitellone, personaggio principe della Riviera adriatica che vive nell’habitat compreso tra spiaggia e Via Emilia, fra dancing e balere.
Momento Clou della serata è l’incontro/scontro fra il Manzo Emiliano (Fiorenzo Tassinari, duca di Galliera) e il Vitellone Romagnolo Ottavio Sozzi (Giampiero Pizzol), un botta e risposta che evidenzia le tecniche di conquista femminile, il tutto condito da virtuosismi musicali e canori degli artisti presenti e dalle incursioni di ospiti calati dalle sagre dell’ Appennino, personaggi in grado di raccontare le più comiche storie dalla piadina al tricolore, dalla politica al maiale, dal pollo ruspante alla televisione. Sotto il mitico ombrellone rivierasco siederà anche la “voce“ di Romagna mia ovvero il cantante storico Mauro Ferrara. Dunque due ore di musica e divertimento per uno spettacolo popolare da piazza e da palco, da dancing e teatro.