Donna di fuoco, incandescente e trasparente come un lampo, Teresa attraversa il secolo d’oro della Spagna lasciando un segno profondo nell’anima della cultura occidentale.
Giampiero Pizzol
Alessandro Nidi
Daniela Piccari
Laura Aguzzoni
pianoforte: Alessandro Nidi
tastiera: Emanuele Nidi
chitarra: Enrica Savigni
contrabbasso: Giuliano Nidi
percussioni: Sebastiano Nidi
chitarra: Piero Bonaguri (brani del compositore Joaquìn Rodrigo)
1515-2015 Cinquecento anni dalla nascita
Donna di fuoco, incandescente e trasparente come un lampo, Teresa attraversa il secolo d’oro della Spagna lasciando un segno profondo nell’anima della cultura occidentale. Non è solo una mistica, una riformatrice, una scrittrice, una mente d’ingegno e un’ attiva fondatrice di conventi, è una libera donna di Dio.
E’ colei che non rinuncia alla ricerca della felicità piena già su questa terra. Insegue Dio, Lo cerca, Lo chiama con il grido che da sempre risuona nel cuore umano: Dove Ti sei nascosto? Anche Dio la sta cercando. Il vero incontro è una rivelazione: Dio è più vicino di ogni altra cosa, non fuori di noi, ma dentro di noi. Nell’ultima stanza del castello dell’ anima, proprio al centro non vi è il buio dell’ inconscio o del male, ma c’è l’Essere che dà Vita a ogni vita e senso a ogni cosa, la
fonte di quell’Amore che muove l’ universo.
Teresa scopre un Nuovo Mondo più di quanto farà Colombo varcando il mare e su questa nuova terra fonda i suoi piccoli angoli di paradiso ovvero i Carmeli della Riforma. In un tempo di guerre, di lacerazioni della Chiesa, di miseria e paura, Teresa, monaca di clausura, cammina per le strade polverose della Spagna, attraversa fiumi, affitta case diroccate, e va sempre dove Dio la vuole. La sua clausura non è una prigione, è la libertà infinita che ha per confini il mondo, ma che può vivere la sua pienezza anche nella più piccola cella. Teresa, figlia della Chiesa e Sposa di Cristo, ferita dall’Amore fin nel profondo del suo cuore, è una sorgente che ci travolge, un fiume che porta con sé tutto ciò che incontra nel suo scorrere e che da cinquecento anni disseta con le sue parole coloro che cercano la pienezza della vita.