Spettacolo tratto da un’antica leggenda di Natale per attori e cantanti, bambini e grandi.
Giampiero Pizzol
Laura Aguzzoni, Daniela Piccari
Andrea Alessi (dal vivo)
Manuela Camprini
Daniela Piccari
50 minuti
Natale Bambino è pubblicato dalla Casa editrice Coccole Books
L’ attesa è una gran cosa se quello che si attende è grande. Tutti aspettano il Natale, soprattutto i bambini, ma ci sono tanti modi di aspettare: c’ è chi conta i giorni del calendario, chi prepara i regali, chi si occupa delle luci, chi scrive lettere di auguri, chi prova i canti, chi fa il presepe. Insomma l’attesa è anche un lavoro.
Nessuno però è in grado di usare le mani così bene come la vecchia Greta, una favolosa e simpatica nonna che vive in un piccolissimo e antichissimo paese. Ha davvero due mani d’ oro per fare bene ogni lavoro: seminare, piantare, raccogliere, cucinare, lavare, stirare, cucire. Infatti ogni anno, con una lana bianca come una nuvola, prepara un maglioncino per il Bambino che nasce a mezzanotte. Purtroppo il tempo passa e le mani non sono più svelte come prima. Così durante l’ultimo Natale, un’ Ombra bussa alla porta: le luci si oscurano, la gioia si spegne, la vita se ne va.
Ma la Notte di Natale è piena di sorprese e di miracoli, così la vecchia Greta vedrà finito il suo lavoro e compiuta la sua attesa incontrando quel Bambino che per mano la porterà a Casa.
Lo spettacolo fa rivivere una antica leggenda natalizia attraverso un gioco di rime, filastrocche e battute immerse in un mare di musica. Siamo trasportati con la magia della musica e del teatro nella Notte delle notti per partecipare con la mente e il cuore a una storia vecchia e bambina, comica e drammatica, meravigliosa e divertente, breve e infinita come la vita. Il testo in rima e le canzoni scandiscono le battute delle attrici: due donne che aspettano la Mezzanotte più importante dell’ anno. La più giovane, interpretata da Laura Aguzzoni ancora non sa cosa succederà , quale regalo porterà il Natale , mentre la vecchia Greta , interpretata da una divertente e surreale Daniela Piccari, sembra intuire il senso di mistero che avvolge quella Santa Notte: un piccolo grande miracolo di Natale che si ripete per chi ha occhi e cuore di bambino.